Nuova copertina per Ars Magna Project su Fb: Turba Philosophorum

turba-arsproject

Questa è la nuova copertina per il gruppo Facebook Ars Magna Project, riservato ai soci dell’Associazione per la Ricerca e lo Studio Interculturale  Ars Magna. L’immagine di sfondo, la stessa usata per illustrare la pagina dello Statuto, viene dalla Turba Philosophorum, uno dei più antichi testi europei sull’Alchimia.

Composto a partire da un testo arabo del 900 AD, il testo espone la disputa  intessuta fra nove filosofi (Anassimandro, Anassimene, Anassagora, Empedocle, Archelao, Leucippo, Ecfanto, Pitagora e Senofane) intorno ai principi dell’Ars Aurifera, quam chemiam vocant, e quindi all’origine e struttura dei mondi.

Potete trovare notizie sull’origine e la fortuna del testo partendo da Wikipedia: la pagina italiana e quella inglese danno notizie diverse e fonti ugualmente interessanti.

Le immagini che seguono illustrano la prima edizione a stampa della Turba latina, che data 1572: potete sfogliarla nel sito E-rara, curato dalla Biblioteca dell’Università di Basilea.

turba 1 cover turba 1 front turba philosophorum index ars magna elena ocone turba 1 praefactio   PS: Ars Magna Project è un gruppo chiuso, riservato ai soci, la pagina pubblica è Facebook/arsmagna.alchimiae

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...